Chi sono

"I nostri sogni e desideri cambiano il mondo" K. Popper

Sono una psicologa clinica e una psicoterapeuta della famiglia di formazione sistemico-relazionale-simbolico-esperienziale. Dopo aver conseguito la Laurea presso l'Università di Roma "La Sapienza" ed aver ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione, ho conseguito la specializzazione presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare di Roma. Mi sono diplomata quale tecnico alcoologo specialista nelle tossicodipendenze frequentando il centro di riferimento Alcoologico Regionale del Policlinico Umberto I di Roma.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi al n. 10454 e all’elenco degli psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Offro uno spazio intimo di ascolto rivolto all'individuo, alle coppie e alle famiglie, che ha come scopo la valorizzazione delle risorse presenti nella persona e dentro i sistemi relazionali, partendo dai punti di criticità presentati l'obiettivo è favorire il riavvio di un adeguato sviluppo. 
Seguendo il mio modello teorico di riferimento ritengo che la famiglia, quale contesto principale dell'esperienza emotiva di una persona, costituisce la prima forma esperienziale all'interno della quale spesso i sintomi assumono una funzione precisa, utile al mantenimento dell'equilibrio che quel gruppo si è costruito nel tempo e parallellamente, in quanto espressione di criticità, è anche una piccola finestra che spinge al cambiamento.
Come terapeuta accolgo i doni che i miei pazienti mi regalano e seguendo questa traccia inconscia rivolta al cambiamento mi pongo affianco a loro come figura discreta, contenitiva e autorevole che possa accompagnarli verso i loro bisogni di felicità più profonda.
Mi piace pensare al sintomo, qualsiasi esso sia, come ad un amico, solo se abbiamo il coraggio di comprenderlo e prendercene cura, senza averne paura potremmo conoscerci meglio e orientarci verso un vivere più appagante.
Amo Jung che più s'addice al mio modo di intendere la psicoterapia, quale viaggio dentro l'anima capace di divenire saggezza di una conoscenza che ci cambia:“a quanto possiamo discernere, l'unico scopo dell'esistenza umana e di accendere una luce nell'oscurità del mero essere”.
La psicoterapia è un viaggio meraviglioso che ci aiuta a prenderci cura di noi stessi e a volerci bene, ci orienta nella vita al pari di una bussola che anziché puntare al nord, punta dritto al cuore della nostra felicità. Come tutti i viaggi ogni esplorazione è un avventura emozionante che lascia dentro di noi le immagini e i colori di ricordi indimenticabili, al pari la psicoterapia rimane scolpita dentro la nostra memoria per non abbandonarci mai e sostenerci come una fiaccola eterna. Solo se troviamo il coraggio di affidarci, osando di esploraci, ci sorprenderemo a spiccare il volo certi di non cadere data la potenza e la certezza del nostro sentire.